8 marzo 2021

Nella giornata dedicata alle donne desideriamo raccontare di una figura femminile del mondo antico che ha sofferto e pagato il suo essere ‘fuori dalle regole’ della società in cui viveva.

Data:
8 Marzo 2021

8 marzo 2021

Nella giornata dedicata alle donne desideriamo raccontare di una figura femminile del mondo antico che ha sofferto e pagato il suo essere ‘fuori dalle regole’ della società in cui viveva.

GIULIA maggiore, nata nel 39 a.C., figlia di Augusto, bella, colta, curiosa, intelligente e brillante conversatrice, amante della moda, delle feste, del teatro, degli spettacoli dei gladiatori, le piaceva vestirsi in modo audace… si diceva che avesse parecchi amanti…certo il clima austero della casa augustea non faceva per lei.

La sua fu un’infanzia solitaria e un’adolescenza irrequieta… poi i tre matrimoni, imposti dal padre per ragioni politiche. Quindi un inevitabile declino. Infatti, per ragioni sulle quali ancora gli storici discutono, il padre la denunciò come adultera. È vero che ignorare il comportamento della figlia era divenuto impossibile… ma forse c’era qualcosa di più, molto probabilmente il suo coinvolgimento in una congiura contro il padre. Infatti fu amante più o meno “storica” di Iullo Antonio, anch’egli poeta, ma soprattutto figlio di quell’Antonio che il padre Augusto aveva sconfitto ad Azio nel 31 a.C.

Esiliata a Pandataria (oggi Ventotene) mori poi a Reggio Calabria a 53 anni, fra gli stenti e le ristrettezze in cui l’aveva costretta suo marito Tiberio. Tragico epilogo per una donna indomita, anticonvenzionale, che pur amando suo padre contestava lui e un intero sistema di valori.

È il dramma umano di Giulia, unica figlia di Augusto, figura di donna che lotta per affermare la sua libertà e dignità; una femminista ante litteram, in un mondo in cui la liberazione della donna è molto di là da venire. D’altra parte, le lotte per il potere, nelle quali Giulia è, per il suo ruolo, protagonista e vittima, non lasciano spazio ai sentimenti e ai diritti delle donne.

Ultimo aggiornamento

5 Aprile 2021, 18:36