Misure urgenti per lo svolgimento in sicurezza del lavoro pubblico e privato
Estensione dell’ambito applicativo della certificazione verde COVID-19 e rafforzamento del sistema di screening: circolare informativa.
Data:
6 Ottobre 2021

Estensione dell’ambito applicativo della certificazione verde COVID-19 e rafforzamento del sistema di screening: circolare informativa.
Oggetto
Decreto Legge 21 settembre 2021, numero 127 “Misure urgenti per lo svolgimento in sicurezza del lavoro pubblico e privato mediante l’estensione dell’ambito applicativo della certificazione verde COVID-19 e il rafforzamento del sistema di screening”. Circolare informativa.
Il Decreto Legge 127/2021 stabilisce all’articolo 1 che a partire dal 15 ottobre 2021 e fino al 31 dicembre 2021 i dipendenti dei Comuni, e tutti coloro che svolgono la propria attività presso enti ed altri soggetti pubblici, dovranno essere in possesso del green pass. Si ricorda che l’obbligo non riguarda soltanto il possesso del certificato verde, ma anche l’esibizione dello stesso. La norma prevede che l’obbligo del certificato verde si estenda a «tutti i soggetti che svolgono, a qualsiasi titolo, la propria attività lavorativa o di formazione o di volontariato presso le amministrazioni (pubbliche), anche sulla base di contratti esterni» per cui non solo i lavoratori subordinati dovranno essere muniti del pass, ma anche i dipendenti delle aziende private che collaborano con le pa ed i volontari. L’obbligo del passaporto vaccinale si applicherà anche ai componenti del Consiglio Comunale e della Giunta.
Sono esclusi dall’obbligo del possesso della certificazione verde soltanto coloro che sono stati individuati, tramite una certificazione medica che può essere rilasciata solamente applicando le regole dettate dal ministero della Salute, come esentati dalla campagna vaccinale stessa.
Prima del 15 ottobre, l’ente provvederà ad adottare specifiche misure organizzative; in particolare, sarà individuata la figura che svolgerà le attività di controllo e saranno individuati i dipendenti incaricati di procedere all’accertamento ed alla contestazione della violazione degli obblighi dettati dalla normativa di possesso e di esibizione della certificazione verde.
Scarica l’allegato per la consultazione:
Avviso Green Pass [201 KB]
Ultimo aggiornamento
6 Ottobre 2021, 10:49