Stemma e Gonfalone

Lo Stemma

Stemma ufficiale riconosciuto con Decreto del Presidente della Repubblica n. 1701 del 28.03.1989.

Descrizione
D’azzurro, ai tre colli all’italiana, fondati in punta, uniti, d’oro, il colle centrale, più alto, sostenente la croce latina, d’argento accompagnata sotto la traversa orizzontale da due stelle di sei raggi, la stella posta a destra d’oro, l’altra posta a sinistra d’argento. Ornamenti esteriori da Comune.

Stemma del Comune di Borbona

Stemma del Comune di Borbona

Il Gonfalone

Descrizione
Drappo di bianco riccamente ornato di ricami d’argento e caricato dello stemma sopradescritto con la iscrizione centrata in argento, recante la denominazione del comune. Le parti di metallo ed i cordoni saranno argentati. L’asta verticale sarà ricoperta di velluto bianco con bollette argentate poste a spirale. Nella freccia sarà rappresentato lo stemma del Comune e sul gambo inciso il nome. Cravatta con nastri tricolorati dai colori nazionali frangiati d’argento.

Nelle cerimonie ufficiali il gonfalone con lo stemma è accompagnato dal Sindaco che indossa la fasciatricolore ed è scortato dai vigili urbani in alta uniforme. Sono vietati l’uso e la riproduzione dello stemma e del gonfalone per fini diversi da quelli istituzionali, salvo espressa autorizzazione della Giunta Municipale (Art. 4 dello Statuto Comunale).

Stemma del Comune di Borbona

Gonfalone del Comune di Borbona

Ultimo aggiornamento

17 Maggio 2021, 18:55