Salta al contenuto principale

"Io ti racconto" 2025 ai blocchi di partenza

Sesta edizione del premio letterario intitolato a Gianvittorio Mancini per romanzi brevi

Data :

4 luglio 2025

"Io ti racconto" 2025 ai blocchi di partenza
Municipium

Descrizione

Giunto alla sua sesta edizione, il premio letterario intitolato a Gianvittorio Mancini “Io ti racconto” muove i primi passi, con la pubblicazione del regolamento 2025.
Il concorso è aperto a tutti gli autori, italiani e stranieri, ha tema libero e dovrà essere redatto in lingua italiana e aa partecipazione non richiede alcuna quota di iscrizione.

L’Associazione Culturale Vallemare e Territorio con la partecipazione del Comitato dei Festeggiamenti Patronali e con il patrocino del Comune hanno anche definito la data ultima di consegna delle opere e il giorno dell’attesa premiazione.

  • Termine ultimo per la presentazione degli elaborati ore 23.59 del 31 ottobre 2025.
  • Termine prima fase lavori della giuria 21 novembre 2025
  • Termine lavori giuria popolare 3 dicembre 2025.
  • Comunicazione, in presenza, autori premiati e conseguente premiazione 7 dicembre 2025.

Il Premio “Gianvittorio Mancini” contempla come tipologia e genere di testo ammesso il racconto, di lunghezza compresa tra tra le 6.000 - 20.000 battute (spazi compresi), ovvero il lavoro dovrà essere compreso tra le 3 e le 10 cartelle con una tolleranza (in più o in meno) non superiore al 5%. 
I racconti devono essere in formato elettronico .docx (o similari) e inviati alla segreteria via e-mail.

Sono ammessi al concorso solo racconti in prosa inediti, mai premiati o segnalati in altri concorsi letterari e mai pubblicati in qualsivoglia forma. Il testo non dovrà in alcun punto recare indicazione del nome dell’autore o altro riferimento che consenta il riconoscimento di quest’ultimo, pena l’esclusione del racconto dal concorso.

I premi assegnati:

  • • primo classificato.
  • • secondo classificato.
  • • premio della giuria popolare.

I premi erogati consisteranno in buoni per l’acquisto di libri.

L’Associazione e la Segreteria del Premio Letterario hanno sede presso:
Ex edificio scolastico Piazza San. Filippo Neri snc - 02010 Vallemare Borbona (RI)
e-mail: acvallemare@gmail.com

Ultimo aggiornamento: 4 luglio 2025, 12:53

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta il Servizio

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?

1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?

1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli?

2/2

Inserire massimo 200 caratteri
È necessario verificare che tu non sia un robot