Descrizione
Giunto alla sua sesta edizione, il premio letterario intitolato a Gianvittorio Mancini “Io ti racconto” muove i primi passi, con la pubblicazione del regolamento 2025.
Il concorso è aperto a tutti gli autori, italiani e stranieri, ha tema libero e dovrà essere redatto in lingua italiana e aa partecipazione non richiede alcuna quota di iscrizione.
L’Associazione Culturale Vallemare e Territorio con la partecipazione del Comitato dei Festeggiamenti Patronali e con il patrocino del Comune hanno anche definito la data ultima di consegna delle opere e il giorno dell’attesa premiazione.
- Termine ultimo per la presentazione degli elaborati ore 23.59 del 31 ottobre 2025.
- Termine prima fase lavori della giuria 21 novembre 2025
- Termine lavori giuria popolare 3 dicembre 2025.
- Comunicazione, in presenza, autori premiati e conseguente premiazione 7 dicembre 2025.
Il Premio “Gianvittorio Mancini” contempla come tipologia e genere di testo ammesso il racconto, di lunghezza compresa tra tra le 6.000 - 20.000 battute (spazi compresi), ovvero il lavoro dovrà essere compreso tra le 3 e le 10 cartelle con una tolleranza (in più o in meno) non superiore al 5%.
I racconti devono essere in formato elettronico .docx (o similari) e inviati alla segreteria via e-mail.
Sono ammessi al concorso solo racconti in prosa inediti, mai premiati o segnalati in altri concorsi letterari e mai pubblicati in qualsivoglia forma. Il testo non dovrà in alcun punto recare indicazione del nome dell’autore o altro riferimento che consenta il riconoscimento di quest’ultimo, pena l’esclusione del racconto dal concorso.
I premi assegnati:
- • primo classificato.
- • secondo classificato.
- • premio della giuria popolare.
I premi erogati consisteranno in buoni per l’acquisto di libri.
L’Associazione e la Segreteria del Premio Letterario hanno sede presso:
Ex edificio scolastico Piazza San. Filippo Neri snc - 02010 Vallemare Borbona (RI)
e-mail: acvallemare@gmail.com
A cura di
Ultimo aggiornamento: 4 luglio 2025, 12:53