Descrizione
La Festa di Santa Maria del Monte è probabilmente la celebrazione più sentita dagli abitanti di Borbona, tanto da essere considerata il momento in cui il paese si ritrova unito, compresi molti emigrati che tornano appositamente per l'occasione. Si svolge tradizionalmente la quarta domenica di giugno ed è un intreccio di devozione religiosa, identità comunitaria e festa popolare.
I festeggiamenti iniziano già la domenica precedente. La statua della Madonna viene portata in processione dal Santuario di Santa Maria del Monte, che sorge a circa 1000 metri di quota sopra il paese, fino al centro abitato. Accompagnata dalla banda musicale, la processione attraversa tutti i rioni di Borbona; la statua rimane poi per una settimana in una delle chiese del paese, alternandosi tra i luoghi di culto principali.
La domenica della festa avviene il momento più solenne: la statua viene riportata in processione al santuario lungo il percorso che collega il paese alla montagna. Qui viene celebrata la messa e la comunità si raccoglie attorno alla Madonna del Monte, considerata la "regina" di Borbona.
Terminata la funzione religiosa, la festa assume il carattere di una grande riunione collettiva. Famiglie e gruppi di amici si fermano nei prati e nella pineta che circondano il santuario per un pranzo all'aperto, in una sorta di enorme picnic comunitario che rappresenta uno degli aspetti più caratteristici della ricorrenza.
Accanto alle celebrazioni religiose si svolgono anche i festeggiamenti civili: serate musicali, spettacoli, balli popolari, fuochi d'artificio e soprattutto il tradizionale Ballo della Pupazza, durante il quale un grande fantoccio di cartapesta animato da una persona danza mentre viene illuminato dai fuochi pirotecnici, in uno spettacolo che conclude simbolicamente la festa.
A cura di
Contenuti correlati
Ultimo aggiornamento: 23 giugno 2026, 13:35