Pago PA

Pago PA

Logo pago PA

Il Comune di Borbona ha aderito al sistema nazionale dei pagamenti PagoPa®, la piattaforma che consente a cittadini e imprese di effettuare pagamenti verso le pubbliche amministrazioni e i gestori di servizi di pubblica utilità in modalità elettronica.

A prevederlo è, di fatto, il Codice dell’Amministrazione Digitale (come modificato con D.L.18/10/2012, n. 179) che stabilisce per le P.A. l’obbligo di aderire al sistema realizzato da AgID così da assicurare l’interoperabilità tra Pubbliche Amministrazioni e Prestatori di Servizi di Pagamento (PSP).

PagoPA® è un sistema di pagamento elettronico che offre l’opportunità, all’utente che usufruisce di un servizio, di scegliere il prestatore del servizio di pagamento (Poste, banca, istituto di pagamento…) e il canale tecnologico di pagamento preferito. Pagare con PagoPA® consente inoltre di conoscere preventivamente i costi massimi dell’operazione da effettuare, di avere garanzia della correttezza dell’importo da pagare e di ottenere immediatamente una ricevuta con valore liberatorio.

 


Come effettuare i pagamenti

Attraverso il sistema pagoPA® è possibile effettuare il pagamento con le seguenti modalità:

E’ la modalità “fisica”, per cui occorre recarsi presso le banche, Poste e altri prestatori di servizio di pagamento aderenti all’iniziativa, ed usare i canali da questi messi a disposizione (come ad esempio i classici punti Sisal-Pay, piuttosto che l’ufficio postale, ma anche l’innovativo sistema degli ATM[bancomat] che, per gli istituti bancari aderenti, permettono il pagamento di un Avviso di Pagamento PagoPA®).
L’elenco dei punti abilitati a ricevere pagamenti tramite pagoPA® è disponibile a questa pagina.
Per poter effettuare il pagamento occorre utilizzare il Codice Avviso di Pagamento oppure il QR Code o i Codici a Barre presenti sulla stampa dell’avviso.
Cliccando sul pulsante con il link di accesso al portale dei pagamenti del Comune di Borbona (alla fine del paragrafo), seguendo le istruzioni, è possibile effettuare il pagamento scegliendo tra gli strumenti disponibili: carta di credito o debito o prepagata, bonifico bancario, nel caso si disponga di un conto corrente presso banche aderenti all’iniziativa, o pagando il bollettino postale-online nel caso si disponga di un conto corrente presso Poste.

Ultimo aggiornamento

18 Maggio 2021, 13:23